Albo d'Oro Italia
PENNE MOZZE

LEGGI IL FATTO

IL CAP. MANUEL FIORITO E' NATO A VERONA IL13/02/1979, PRIMA DI
ARRUOLARSI RISIEDEVA CON I GENITORI E LE DUE SORELLE NELLA FRAZIONE DI  SAN MASSIMO ALLE PORTE DEL CAPOLUOGO SCALIGERO. MANUEL ERA FIDANZATO CON UNA RAGAZZA TORINESE CON CUI CONVIVEVA E CHE PRESTO AVREBBE SPOSATO. PRIMA DI PARTIRE PER IL TEATRO OPRATIVO AFGHANO ERA RIUSCITO A CONSEGUIRE LA SUA SECONDA LAUREA IN SCIENZE STRATEGICHE PRESSO L'UNIVERSITA' DI TRIESTE. IN PATRIA ERA INQUADRATO NELLA 217^COMPAGNIA CONTROCARRI INSERITA ALL'INTERNO DEL BATTAGLIONE SALUZZO,L'INCARICO DA LUI RICOPERTO ERA QUELLO DI VICE COMANDANTE DI COMPAGNIA.PRIMA DELL'AFGHANISTAN AVEVA PARTECIPATO ALLA MISSIONE KFOR IN KOSOVO NEL 2005 E ALL'OPERAZIONE DOMINO IN TERRITORIO NAZIONALE. IL SUO ARRIVO IN TEATRO OPERATIVO AFGHANO E' DATATO 26/04/2006, ERA INSERITO COME C.TE DI PLOTONE ALL'INTERNO DELLA 22^COMPAGNIA FUCILIERI ANCHESSA FACENTE PARTE DEL BATTAGLIONE SALUZZO. LA SUA GIOVANE VITA E' STATA SPEZZATA IL 05/05/2006, ATTUALMENTE RIPOSA PRESSO IL CIMITERO DI SAN MASSIMO (VR).

IL MAR.CA. LUCA POLSINELLI E' NATO A ORBETELLO (GR) IL 20/10/1977, PRIMA DI ARRUOLARSI RISIEDEVA CON I GENITORI PRESSO IL COMUNE DI SORA  (FR). LUCA ERA CELIBE E DA POCO ERA RIUSCITO AD AVVICINARSI A CASA DATO CHE ERA STATO TRASFERITO PRESSO IL 9° REGGIMENTO ALPINI DELL'L'AQUILA. IL SUO ARRIVO IN TEATRO E' DATATO 20/04/2006, ANCHE LUI ERA INQUADRATO
NELLA 22^ COMPAGNIA CON L'INCARICO DI C.TE DI PLOTONE. IL 05/05/2006 HA  DIVISO IL SUO TRAGICO DESTINO INSIEME A MANUEL. ATTUALMENTE RIPOSA  PRESSO IL CIMITERO DI SORA (FR).

LUCA POLSINELLI E MANUEL FIORITO

Il militare italiano morto è il caporal maggiore Giorgio Langella. Nato nel 1975 a Imperia, apparteneva alla 21esima compagnia del secondo reggimento alpini di Cuneo e operava in Afghanistan inquadrato nel Battle Group 3. Langella era di Diano Marina, in provincia di Imperia, ed era sposato da poco più di un anno. Il matrimonio con Franca Fabiano, nata a Roma, era stato celebrato nel Santuario della Madonna dei Boschi di Boves l'11 settembre del 2005. Dopo il matrimonio Langella si era trasferito a Boves. Fonti militari riferiscono che il caporal maggiore aveva una vasta esperienza di operazioni all'estero, poiché aveva già partecipato a un'altra missione in Afghanistan ed era stato a Sarajevo

CARDELLA VINCENZO

GIORGIO LANGELLA

FIRMA IL
GUEST BOOK

CASAGRANDE DAVIDE BL

14 luglio 2005. Muore, in un incidente d'auto, Davide Casagrande, un militare del contingente italiano a Nassiriya. Casagrande, sergente del quarto reggimento alpini paracadutisti di Bolzano, era impegato in una normale attività di ricognizione, insieme ad altri 5 militari del suo reggimento. Mentre percorreva una strada nella periferia sud-est di Nassiriya l'automezzo è uscito di strada, verso le 12,30, ribaltandosi. Nell'incidente sono rimasti feriti anche altri due militari.

HOME

09 Jul. 1997 Alp. Diego Vaira Valona (Albania) Explosive Accident