""Albo d'oro"" Italia

SAC. MIL. ITALIANO E AUSTROUNGARICO
DI TRENTO

È ubicato nell'interno del Cimitero Comunale e consta di una grande urna simbolica di marmo posta sopra una vasta Cripta ove sono stati raccolti recentemente i resti di 8076 Caduti austro-ungarici provenienti:

Dalle tombe dei riquadri del Cimitero di Trento             n° 6.366

Dalla tomba unica del vecchio monumento-ossario               215

Dal dismesso Cimitero di guerra di Pergine                        1.495

Si trova all'interno del Cimitero Comunale ed è ubicato al centro del portico che corre lungo il lato sinistro. E' in neoclassico; il corpo centrale, con scalinata di accesso, è delimitato anteriormente da colonne di marmo; nell'interno un artistico altare di bronzo con figure allegoriche in alto-rilievo dello scultore Silvio Zaniboni; tutto intorno le lapidi dei Caduti e le targhe rievocative. Nel riquadro centrale, dietro l'altare, in una croce delineata tra i loculi, sono ricordati i cadui della Legione Trentina.
Nel piano sottostante, al quale si accede da due scale elicoidali ricavate nei due vani laterali, si trova la Cripta con altri loculi dei Caduti ed al centro, tra quattro colonne, un artistico monumento raffigurante la " Pietà ". Complessivamente, nel sacrario, sono raccolti numero 3.202 Caduti della guerra 1915-1918, di cui n. 1.580 rimasti ignoti, provenienti da 34 cimiteri di guerra della provincia di Trento.

AVANTI

TORNA A COMUNI-

SI RINGRAZIA LA DIREZIONE DEL SACRARIO MILITARE DI ASIAGO
PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

Sei il visitatore n°

L'ONERE FINANZIARIO DI QUESTE PAGINE GRAVA TOTALMENTE SULLE SPALLE DELL'ASSOCIAZIONE NON CHIEDENDO ALCUN CONTRIBUTO  AD ENTI E AD ADESIONI PUBBLICITARIE
CHIUNQUE PUO CONTRIBUIRE A SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE PERSONALE DA INVIARE A

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VOCE--SARMEDE--TRAMITE BONIFICO
c/c Banca: Cassamarca  fil. Sarmede  6035     62080   c/c n° 23185106