I DECORATI DI MED. D'ORO DELLA PROVINCIA DI TREVISO
ALTRE DECORAZIONI SONO PRESENTI NEI COMUNI
EVENTUALI FOTO SONO PRESENTI NEI COMUNI
CLICCA I NOMI O I PERIODI ELENCATI

GUERRA 1915-1918 MEDAGLIA D'ORO

DORIGO Sante Prima TV farra 13- 10- 1918 16
Capitano ( Alpini , Comandante della prima ondata del XXIX reparto d'assalto )
ALLA MEMORIA
motivo del conferimento
Comandante la prima ondata, si slanciò con deciso impeto all'assalto di forti posizioni superandole coi suoi uomini sotto il tiro della mitraglia nemica. Gravemente ferito, rimase al suo posto, alla testa dei pochi superstiti e strappati all'avversario degli spezzoni esplosivi glieli lanciò contro infliggendogli gravi perdite. Colpito una seconda volta ed avuta spezzata una gamba volle rimanere ancora coi suoi soldati per animarlì alla lotta. Soccorso da uno di essi che cercava trascinarlo al riparo e travolti entrambi dallo scoppio di una bomba nemica benchè nuovamente ferito in più parti e morente lanciò fino all'estremo parole di incitamento ai suoi uomini: fulgido esempio di valore e tenacia. Zugna Torta, 23 maggio 1918.

FERUGLIO Manlio Prima TV preganziol 13- 10- 1918 16
Capitano ( Alpini , Comandante della 148a compagnia del battaglione "Monte Pavione" )
ALLA MEMORIA
motivo del conferimento
Fulgido esempio di eccelse virtù militari, durante vari violenti attacchi nemici, ritto sui ruderi della trincea distrutta dai bombardamenti avversari, sempre primo fra tutti ove più grave era il pericolo, seppe infondere alla propria compagnia la ferrea volontà di non cedere, nonostante le perdite ingenti. Ferito una prima volta egli stesso alla testa, non desisteva dal combattere, respingendo valorosamente e tenacemente, con pochi superstiti, i reiterati attacchi di forze soverchianti nemiche, finchè una scheggia di granata al petto ne troncava la nobile esistenza. Val Calcino, 11 - 12 dicembre 1917 .

TANDURA Alessandro Prima TV vittorio 23- 3- 1919 16
Sottotenente ( Fanteria , Informatore, Ufficio Informazioni dell' 8° Armata )
motivo del conferimento
Animato dal più ardente amor di Patria, si offriva per compiere una missione estremamente rischiosa: da un aeroplano in volo si faceva lanciare con un paracadute al di là delle linee nemiche nel Veneto invaso, dove, con alacre intelligenza ed indomito sprezzo di ogni pericolo, raccoglieva nuclei di ufficiali e soldati nostri dispersi, e, animandoli col proprio coraggio e con la propria fede, costituiva con essi un servizio di informazioni che riuscì di preziosissimo ausilio alle operazioni. Due volte arrestato e due volte sfuggito, dopo tre mesi di audacie leggendarie, integrava l'avveduta e feconda opera sua, ponendosi arditamente alla testa delle sue schiere di ribelli e con esse insorgendo nel momento in cui si delineava la ritirata nemica, ed agevolando così l'avanzata vittoriosa delle nostre truppe. Fulgido esempio di abnegazione, di cosciente coraggio e di generosa, intera dedizione di tutto se stesso alla Patria. Piave - Vittorio Veneto, agosto - ottobre 1918.



GUERRE D'AFRICA

SPELLANZON Luigi AOI TV conegliano 1938 26
Sergente maggiore 9° reggimento alpini
ALLA MEMORIA
motivo del conferimento
Già volontario in parecchie azioni di guerra, durante un combattimento guidava più volte la sua banda in un susseguirsi di aspri e sanguinosi episodi. Gravemente ferito all'addome, sebbene conscio del suo grave stato, non abbandonava i gregari, che continuavano l'azione infiammati dal suo ardimentoso contegno. Due giorni dopo nuovamente attaccato mentre barellato e scortato da gregari armati si trasferiva in località sede di ospedale tra spasimi della carne, con sublime eroismo, impegnava nuovo cruento combattimento, rimanendo ancora ferito al torace. Caduti ad uno ad uno i vicini, pressato da ogni parte trovava ancora la forza di impugnare la pistola, uccidendo parecchi avversari, finché colpito alla fronte cadeva travolto dalla selvaggia irruenza nemica. Fulgido esempio di virtù militari.Augodegò, 31 maggio 1938.

SALSA Tommaso Libia 1 TV 6- 1914 12
Generale Alpini Comandante di una brigata mista da montagna

motivo del conferimento
Per aver guidato con grande capacità e con mirabile valore le sue truppe alla vittoria, nei combattimenti di Kasr Ras el Leben, il 17 settembre 1912; del Bu Msafer l' 8, 9 e 10 ottobre 1912, di Ettangi il 18 giugno 913, di Mdauar il 18 luglio 1913, dando prova di una forza d'animo e diuna abnegazione non comuni.

HOME

VAI A SECONDA

VAI A RESISTENZA